lunedì, Dicembre 23

Silvio Berlusconi: il nemico assolto 36 volte

La Giustizia è in questione, lo dicono i fatti, ce lo raccontano gli show giudiziari degli ultimi trent’anni. Trent’anni, ditelo lentamente, si apprezza meglio l’effetto. Sommateli a mille, il numero dei magistrati che si sono occupati di lui. Un giorno li sommeremo anche ai costi di questa gioiosa battaglia.

Silvio Berlusconi ha terminato il suo viaggio terreno, si racconta con lo stesso modo in cui ha affrontato la vita, lavorando. Potremmo aggiungere anche resistendo.

Ha resistito a un’assedio interminabile, decenni di processi, assolto trentasei volte (anche questo diciamolo lentamente). I casi sono solo due, o era il principe dei criminali in grado di far scomparire ogni traccia delle sue malefatte o chi lo ha assediato per decenni ha sbagliato e lo ha fatto minando la credibilità di un’Istituzione fondamentale. Lo ha fatto cercando ogni mezzo possibile (vi ricorda fatti recenti?) e non trovando un modo serio ne ha trovato un altro: infamarlo per le sue debolezze.

La domanda che sorge spontanea oggi è “e domani?!” Sì perché il problema per una certa magistratura è cosa fare domani? Ci vien da pensare che ci si troverà un nuovo nemico, magari cinque, i figli? Non sorprenderebbe se le colpe (quali?) di SB potessero ricadere sui figli, in fondo ne portano il sangue e in quanto tali sono i candidati ideali. Oppure dobbiamo aspettarci altro magari più nel segno di un progetto che ha dei tratti di sovversione?

Nell’attesa non resta che rileggere con attenzione la storia di questo assedio. Ne riportiamo volentieri un po’ di buona rassegna stampa che tratta la questione dal lato che ci interessa. La malagiustizia.

SILVIO IL NEMICO INDISPENSABILE
https://www.ildubbio.news/politica/silvio-il-nemico-indispensabile-per-serrare-le-fila-e-impedire-il-cambiamento-delle-toghe-iaby8v9l

UNA VITA SOTTO ASSEDIO
https://www.ilfoglio.it/politica/2023/06/12/news/berlusconi-una-vita-sotto-assedio-giudiziario-5377878/

IL DRAMMA DEGLI ANTI CAV
https://www.ilfoglio.it/politica/2023/06/13/news/il-dramma-degli-anti-cav-trent-anni-di-opera-buffa-il-berlusconismo-e-il-suo-doppio-5380124/

IO QUELLO LO SFASCIO – IL CRESCENDO DEI TONI…
https://www.ilgiornale.it/news/io-sfascio-crescendo-dei-toni-ruby-stragi-2166059.html

PROCESSI SUL NULLA LA MALAGIUSTIZIA CHE VINCE
https://www.ilgiornale.it/news/processi-sul-nulla-ormai-simbolo-mala-giustizia-che-vince-2166060.html

IL CALVARIO FINALE DOPO I TANTI MOSTRI SCONFITTI
https://www.ilgiornale.it/news/interni/calvario-finale-i-tanti-mostri-sconfitti-2166170.html

3 MILA UDIENZE, ACCUSATO DI TUTTO TRANNE ABIGEATO E FURTO DI BESTIAME
https://www.ilriformista.it/la-persecuzione-giudiziaria-di-berlusconi-accusato-di-tutto-tranne-abigeato-e-furto-di-bestiame-60-processi-e-3mila-udienze-362197/

UNA CACCIA DI TRENT’ANNI FRA FLOP E FALSE ACCUSE
https://www.ilgiornale.it/news/interni/persecuzione-giudiziaria-caccia-30-anni-berlusconi-flop-e-2166156.html

CORDOGLIO MA NON TROPPO, LA PROCURA NON RINUNCIA AL RICORSO PER RUBY-ter
https://www.ilgiornale.it/news/cordoglio-procura-non-rinuncia-ricorso-2166080.html